• flavialogo010_20170502_FlaviaServiziSrl.JPG
  • flavialogo020_.jpg
  • flavialogo030_20170502_FlaviaServiziSrl.JPG
  • flavialogo040_.jpg
  • flavialogo050_20170502_FlaviaServiziSrl_.PNG

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

0000-Amministrazione Trasparente introduzione

  • Amministrazione Trasparente

 logo Amministrazione Trasparente

LA STRUTTURA SODDISFA I REQUISITI del DLgs 33 del 14 marzo 2013,

revisionato con il DLgs 97 del 25 maggio 2016.

  DATECI UN PO DI TEMPO PER RIEMPIRLO DEI CONTENUTI OBBLIGATORI (data pubblicazione nuvo sito 25.sett.2016) (20170101) 

ALCUNE SEZIONI POTREBBERO NON INTERESSARE LA Flavia Acque srl (dal 02.05.2017 Flavia Servizi srl)

Il Decreto Legislativo n. 33 del 14/3/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" ha operato un riordino in un unico corpo normativo degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, introducendo nuovi obblighi.

la Flavia Acque, nel dare attuazione alla nuova normativa sulla trasparenza, intende garantire le libertà individuali e collettive, nonché i diritti civili, politici e sociali, integrare il diritto ad una buona amministrazione e concorrere alla realizzazione di un'amministrazione trasparente, al servizio del cittadino.
La nuova pagina conforme allo schema indicato dal decreto accoglierà progressivamente le informazioni di cui è prevista la pubblicazione.

Le notizie relative alle sezioni contenute nel portale Amministrazione Trasparente saranno al più presto inserite e completate

  • la Flavia Acque srl (dal 02.05.2017 Flavia Servizi srl), pur non essendo una PA (Pubblica Ammnistrazione), in quanto proprietà al 100% del Comune di Ladispoli, ha molti degli obblighi delle PA.

per chi interessato a consultare la normativa può accedere al sito NormAttiva, e cercare i D.Lgs sotto riportati,

altro sito di riferimento Autorità Nazionale Anticorruzione

DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33

((Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.)) (13G00076) (GU n.80 del 5-4-2013 )
note: Entrata in vigore del provvedimento: 20/04/2013
 
revisionato con il

DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97

Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita' e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. (16G00108) (GU n.132 del 8-6-2016 )
note: Entrata in vigore del provvedimento: 23/06/2016
 

Documennto in consultazione
SCHEMA DI LINEE GUIDA RECANTI INDICAZIONI SULL’ATTTUAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ, TRASPARENZA E DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI CONTENUTE NEL D.LGS.33/2013 COME MODIFICATO DAL D.LGS 97/2016

dal DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33,
linee guida per definire la struttura della Sezione Amministrazione Trasparente

...

Art. 51
Invarianza finanziaria
1. Dall'attuazione del presente decreto non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono agli adempimenti previsti con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33

Allegato A
1. Struttura delle informazioni sui siti istituzionali.
La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal presente decreto. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello e i relativi contenuti sono indicati nella
Tabella 1. Le sotto-sezioni devono essere denominate esattamente come indicato in Tabella 1.
...


 DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33

((Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.)) (13G00076)

Allegato
1. Struttura delle informazioni sui siti istituzionali. La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal presente decreto. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello e i relativi contenuti sono indicati nella

DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33

((Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.)) (13G00076)

Allegato
1. Struttura delle informazioni sui siti istituzionali. La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal presente decreto. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello e i relativi contenuti sono indicati nella

Tabella 1. Le sotto-sezioni devono essere denominate esattamente come indicato in Tabella 1.
 

Denominazione

sotto-sezione 1 livello

 

Denominazione

sotto-sezione 2 livello

Contenuti

(riferimento al decreto)

01  Disposizioni generali 01  Programma per la Trasparenza e l'Integrita'  Art. 10, c. 8, lett. a
02  Atti generali  Art. 12, c. 1,2
03  Oneri informativi per cittadini e imprese  Art. 34, c. 1,2
02  Organizzazione 01  Organi di indirizzo politico-amministrativo  Art. 13, c. 1, lett. a
 Art. 14

02

 Sanzioni per mancata comunicazione dei dati  Art. 47
03  Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali  Art. 28, c. 1
04  Articolazione degli uffici  Art. 13, c. 1, lett. b, c
05  Telefono e posta elettronica  Art. 13, c. 1, lett. d
03  Consulenti e collaboratori 01    Art. 15, c. 1,2
04  Personale 01  Incarichi amministrativi di vertice  Art. 15, c. 1,2
 Art. 41, c. 2, 3
02  Dirigenti  Art. 10, c. 8, lett. d
 Art. 15, c. 1,2,5
 Art. 41, c. 2, 3
03  Posizioni organizzative  Art. 10, c. 8, lett. d
04  Dotazione organica  Art. 16, c. 1,2
05  Personale non a tempo indeterminato  Art. 17, c. 1,2
06  Tassi di assenza  Art. 16, c. 3
07  Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti  Art. 18, c. 1
08  Contrattazione collettiva  Art. 21, c. 1
09  Contrattazione integrativa  Art. 21, c. 2
10  Organismo Interno Valutazione  Art. 10, c. 8, lett. c
05  Bandi di concorso 01    Art. 19
06  Performance     01  Piano della Performance  Art. 10, c. 8, lett. b
02  Relazione sulla Performance  Art. 10, c. 8, lett. b
03  Ammontare complessivo dei premi  Art. 20, c. 1
04  Dati relativi ai premi  Art. 20, c. 2
05  Benessere organizzativo  Art. 20, c. 3
07  Enti controllati       01  Enti pubblici vigilati  Art. 22, c. 1, lett. a
 Art. 22, c. 2, 3
02  Societa' partecipate   Art. 22, c. 1, lett. b
 Art. 22, c. 2, 3
03  Enti di diritto privato controllati   Art. 22, c. 1, lett. c
 Art. 22, c. 2, 3
04  Rappresentazione grafica  Art. 22, c. 1, lett. d
08

 

Attivita' e procedimenti

   
01  Dati aggregati attivita' amministrativa  Art. 24, c. 1
02  Tipologie di procedimento  Art. 35, c. 1,2
03  Monitoraggio tempi procedimentali  Art. 24, c. 2
04  Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati  Art. 35, c. 3
09  Provvedimenti  01  Provvedimenti organi indirizzo-politico  Art. 23
02  Provvedimenti dirigenti  Art. 23
10  Controlli sulle imprese 01    Art. 25
11  Bandi di gara e contratti 01    Art. 37, c. 1,2
12  Sovvenzioni,contributi, sussidi,vantaggi economici   01  Criteri e modalita'  Art. 26, c. 1
02  Atti di concessione   Art. 26, c. 2
 Art. 27
13  Bilanci  01  Bilancio preventivo e consuntivo  Art. 29, c. 1
02  Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio  Art. 29, c. 2
14  Beni immobili e gestione patrimonio  01  Patrimonio immobiliare  Art. 30
02  Canoni di locazione o affitto  Art. 30
15  Controlli e rilievi sull'amministrazione 01    Art. 31, c. 1
16  Servizi erogati 01  Carta dei servizi e standard di qualita'  Art. 32, c. 1
02  Costi contabilizzati   Art. 32, c. 2, lett. a
 Art. 10, c. 5
03  Tempi medi di erogazione dei servizi  Art. 32, c. 2, lett. b
04  Liste di attesa  Art. 41, c. 6
17  Pagamenti dell'amministrazione  01  Indicatore di tempestivita' dei pagamenti  Art. 33
02  IBAN e pagamenti informatici  Art. 36
18  Opere pubbliche 01    Art. 38
19  Pianificazione e governo del territorio 01    Art. 39
20  Informazioni ambientali 01    Art. 40
21  Strutture sanitarie private accreditate 01    Art. 41, c. 4
22  Interventi straordinari e di emergenza 01    Art. 42
23  Altri contenuti 01    
         

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia  possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione e' l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine e' necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni.

L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono gia' pubblicati in altre parti del sito, e' possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

DECRETO LEGISLATIVO 8 giugno 2001, n. 231

Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni anche prive di personalita' giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300.-

DECRETO LEGISLATIVO 8 aprile 2013, n. 39
Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190. (13G00081) (GU n.92 del 19-4-2013 )
note: Entrata in vigore del provvedimento: 04/05/2013