permalink
- DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 -- Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.- (13G00076) (GU n.80 del 5-4-2013)
- DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97 -- Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita' e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. (16G00108) (GU n.132 del 8-6-2016 )
vedi: 000100-Societa Trasparente introduzione - Determinazione ANAC n. 1134 del 8/11/2017
Art. 51
Invarianza finanziaria
1. Dall'attuazione del presente decreto non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono agli adempimenti previsti con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.
DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33
Allegato A
1. Struttura delle informazioni sui siti istituzionali.
La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione Società Trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal presente decreto. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello e i relativi contenuti sono indicati nella
Tabella 1. Le sotto-sezioni devono essere denominate esattamente come indicato in Tabella 1.
...
DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33
((Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.)) (13G00076)
Allegato
1. Struttura delle informazioni sui siti istituzionali. La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione Società Trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal presente decreto. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello e i relativi contenuti sono indicati nella
DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33
((Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.)) (13G00076)
vedi successiva 000100- 2017 - Determina ANAC 1134, 8 novembre 2017
Allegato
1. Struttura delle informazioni sui siti istituzionali. La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione Società trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal presente decreto. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello e i relativi contenuti sono indicati nella
Tabella 1. Le sotto-sezioni devono essere denominate esattamente come indicato in Tabella 1. | ||||
Denominazione sotto-sezione 1 livello |
Denominazione sotto-sezione 2 livello |
Contenuti (riferimento al decreto) |
||
01 | Disposizioni generali | 01 | Programma per la Trasparenza e l'Integrita' | Art. 10, c. 8, lett. a |
02 | Atti generali | Art. 12, c. 1,2 | ||
03 | Oneri informativi per cittadini e imprese | Art. 34, c. 1,2 | ||
02 | Organizzazione | 01 | Organi di indirizzo politico-amministrativo | Art. 13, c. 1, lett. a |
Art. 14 | ||||
02 |
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati | Art. 47 | ||
03 | Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali | Art. 28, c. 1 | ||
04 | Articolazione degli uffici | Art. 13, c. 1, lett. b, c | ||
05 | Telefono e posta elettronica | Art. 13, c. 1, lett. d | ||
03 | Consulenti e collaboratori | 01 | Art. 15, c. 1,2 | |
04 | Personale | 01 | Incarichi amministrativi di vertice | Art. 15, c. 1,2 |
Art. 41, c. 2, 3 | ||||
02 | Dirigenti | Art. 10, c. 8, lett. d | ||
Art. 15, c. 1,2,5 | ||||
Art. 41, c. 2, 3 | ||||
03 | Posizioni organizzative | Art. 10, c. 8, lett. d | ||
04 | Dotazione organica | Art. 16, c. 1,2 | ||
05 | Personale non a tempo indeterminato | Art. 17, c. 1,2 | ||
06 | Tassi di assenza | Art. 16, c. 3 | ||
07 | Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti | Art. 18, c. 1 | ||
08 | Contrattazione collettiva | Art. 21, c. 1 | ||
09 | Contrattazione integrativa | Art. 21, c. 2 | ||
10 | Organismo Interno Valutazione | Art. 10, c. 8, lett. c | ||
05 | Bandi di concorso | 01 | Art. 19 | |
06 | Performance | 01 | Piano della Performance | Art. 10, c. 8, lett. b |
02 | Relazione sulla Performance | Art. 10, c. 8, lett. b | ||
03 | Ammontare complessivo dei premi | Art. 20, c. 1 | ||
04 | Dati relativi ai premi | Art. 20, c. 2 | ||
05 | Benessere organizzativo | Art. 20, c. 3 | ||
07 | Enti controllati | 01 | Enti pubblici vigilati | Art. 22, c. 1, lett. a |
Art. 22, c. 2, 3 | ||||
02 | Societa' partecipate | Art. 22, c. 1, lett. b | ||
Art. 22, c. 2, 3 | ||||
03 | Enti di diritto privato controllati | Art. 22, c. 1, lett. c | ||
Art. 22, c. 2, 3 | ||||
04 | Rappresentazione grafica | Art. 22, c. 1, lett. d | ||
08 |
Attivita' e procedimenti |
01 | Dati aggregati attivita' amministrativa | Art. 24, c. 1 |
02 | Tipologie di procedimento | Art. 35, c. 1,2 | ||
03 | Monitoraggio tempi procedimentali | Art. 24, c. 2 | ||
04 | Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati | Art. 35, c. 3 | ||
09 | Provvedimenti | 01 | Provvedimenti organi indirizzo-politico | Art. 23 |
02 | Provvedimenti dirigenti | Art. 23 | ||
10 | Controlli sulle imprese | 01 | Art. 25 | |
11 | Bandi di gara e contratti | 01 | Art. 37, c. 1,2 | |
12 | Sovvenzioni,contributi, sussidi,vantaggi economici | 01 | Criteri e modalita' | Art. 26, c. 1 |
02 | Atti di concessione | Art. 26, c. 2 | ||
Art. 27 | ||||
13 | Bilanci | 01 | Bilancio preventivo e consuntivo | Art. 29, c. 1 |
02 | Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio | Art. 29, c. 2 | ||
14 | Beni immobili e gestione patrimonio | 01 | Patrimonio immobiliare | Art. 30 |
02 | Canoni di locazione o affitto | Art. 30 | ||
15 | Controlli e rilievi sull'amministrazione | 01 | Art. 31, c. 1 | |
16 | Servizi erogati | 01 | Carta dei servizi e standard di qualita' | Art. 32, c. 1 |
02 | Costi contabilizzati | Art. 32, c. 2, lett. a | ||
Art. 10, c. 5 | ||||
03 | Tempi medi di erogazione dei servizi | Art. 32, c. 2, lett. b | ||
04 | Liste di attesa | Art. 41, c. 6 | ||
17 | Pagamenti dell'amministrazione | 01 | Indicatore di tempestivita' dei pagamenti | Art. 33 |
02 | IBAN e pagamenti informatici | Art. 36 | ||
18 | Opere pubbliche | 01 | Art. 38 | |
19 | Pianificazione e governo del territorio | 01 | Art. 39 | |
20 | Informazioni ambientali | 01 | Art. 40 | |
21 | Strutture sanitarie private accreditate | 01 | Art. 41, c. 4 | |
22 | Interventi straordinari e di emergenza | 01 | Art. 42 | |
23 | Altri contenuti | 01 | ||
La sezione "Amministrazione Società Trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione e' l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine e' necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni.
L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".
Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono gia' pubblicati in altre parti del sito, e' possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.
000300-Societa Trasparente introduzione - DLgs 19 agosto 2016, n. 175